FUNZIONALITA’:

  • In alto a destra dopo aver effettuato il login è presente l’indirizzo email registrato per ogni utente (dato da inserire obbligatoriamente per poter effettuare l’accesso al portale);
  • L’utente (che sia un dipendente o un amministratore) ha la possibilità, dopo aver effettuato l’accesso, di cambiare indirizzo email indicato tramite il tasto ScreenShot073  in alto a destra;
  • L’amministratore può ripristinare le credenziali d’accesso mandando direttamente la una nuova password al dipendente stesso tramite il tasto  ;
  • È presente il link “Problemi di accesso” per visualizzare le istruzioni per procedere al cambio/reset password;
  • È presente il link “Assistenza” per scaricare teamviewer lato client in modo che un operatore Centro Paghe possa collegarsi.

La password per essere conforme alla nuova normativa deve rispettare i seguenti requisiti:

  • Essere di almeno 8 caratteri
  • Contenere almeno un carattere maiuscolo ed un carattere minuscolo
  • Contenere almeno un numero o un carattere speciale
  • Non deve contenere riferimenti al nome utente
  • Nel caso di cambio password gli utenti non posso riutilizzare una password già usata in precedenza.

La password sarà valida per 3 mesi (90 giorni) dalla data di registrazione dell’utente oppure dall’ultimo cambio password effettuato.

Quando la password è scaduta, per poter accedere al portale, è necessario cambiarla tramite una delle due opzioni in basso:

 

 

MODIFICHE SULLA GESTIONE ACCESSI E RECUPERO CREDENZIALI

Sono a disposizione dell’utente 5 tentativi per entrare nel portale, se la password non viene digitata correttamente uscirà la seguente segnalazione:

Verrà indicato il numero di tentativi rimasti e il tasto “Password dimenticata” verrà evidenziato in rosso.

Se l’utente termina i tentativi a disposizione l’accesso verrà bloccato e sarà necessario cliccare sul pulsante “Password dimenticata”.

 

PASSWORD DIMENTICATA/SCADUTA

Tramite questa utility è possibile richiedere una nuova password per accedere al portale.

Per effettuare la richiesta digitare:

  • Nome utente (User);
  • Indirizzo email registrato al primo accesso.

ScreenShot118

Arriverà una prima mail, cliccare sul link all’interno per confermare la richiesta di nuova password:

ScreenShot119

Arriverà una seconda mail con le nuove credenziali d’accesso.

ScreenShot125

CAMBIO PASSWORD VELOCE

Da questa utility è possibile cambiare una password d’accesso (conosciuta dall’utente).

Digitare:

  • Nome utente (User);
  • Password vecchia o temporanea (se richiesta tramite la procedura di password dimenticata);
  • Nuova password (che deve rispettare i requisiti minimi descritti sopra)

ScreenShot117

 

CAMBIO INDIRIZZO EMAIL REGISTRATO DALL’UTENTE:

L’utente, dopo aver effettuato l’accesso tramite il tasto ScreenShot128 presente in alto a destra cambiare la mail registrata.

UTENTI AMMINISTRATORI: RICHIESTA NUOVA PASSWORD PER IL DIPENDENTE

Con accesso utente amministratore è possibile richiedere una nuova password per i dipendenti.

  1. Effettuare il login come utente amministratore e cliccare sul simbolo     in alto a destra;
  2. Cercare il dipendente tra la lista (accesso = codice fiscale) e cliccare sul simbolo  ; se il dipendente ha già registrato l’indirizzo e-mail arriverà una mail all’utente ed una all’utente genitore con la nuova password d’accesso, se il dipendente non ha ancora registrato l’indirizzo e-mail le nuove credenziali verranno inviate solamente all’utente genitore.

UTENTI AMMINISTRATORI: CAMBIO EMAIL REGISTRATA DAL DIPENDENTE

Usando la stessa utility di richiesta reset password, l’utente amministratore può cambiare l’indirizzo mail suo o di un dipendente dell’azienda.

  1. Effettuare il login come utente amministratore e cliccare sul simbolo    in alto a destra;
  2. Cercare il dipendente (con il codice fiscale) e cliccando sulla simbolo della matita, modificare o inserire, a seconda della casistica, l’indirizzo e-mail del dipendente

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