Tramite questo menu è possibile gestire gli utenti esistenti del portale e crearne di nuovi.

Per entrare nella Gestione Utenti cliccare sul simbolo  e scegliere il menu Gestione Utenza.

Cliccando sul testo in alto a sinistra (Istruzioni per l’utilizzo) apparirà una legenda interattiva sul significato dei vari pulsanti presenti nella videata.

Sono stati aggiunti ulteriori dati per poter identificare i dipendenti anche senza essere a conoscenza del loro codice fiscale, che rimane comunque un dato importante grazie alla sua univocità, è quindi fondamentale che sia corretto.

Cognome, nome, data assunzione e data cessazione derivano da Anagrafica Unica, il nostro gestore di anagrafiche, se è abilitato per l’utente Azienda, altrimenti i dati vengono aggiornati dagli applicativi collegati, solitamente da StudioWeb.

Quando una data di cessazione viene compilata (manualmente o tramite sincronizzazione da altri applicativi) viene compilata automaticamente anche la data di fine accesso, lasciando l’accesso attivo fino al 31/12 dell’anno successivo (esempio: se la data cessazione è al 30/06/2019 l’accesso rimarrà attivo fino al 31/12/2020) ma verrà scollegato dall’azienda in modo che in caso di riassunzione presso altra ditta l’utente sia collegabile al nuovo utente genitore.
Passata la data di fine accesso l’utente non riuscirà più ad accedere al portale.

Se uno o più dipendenti dell’azienda non sono visibili nella lista utenti vuol dire che sono stati precedentemente dipendenti di altre aziende clienti utilizzatrici di uno degli applicativi Centro Paghe e quindi il loro accesso è ancora collegato alla vecchia azienda, per sistemare il collegamento con la nuova ditta sarà necessario segnalare il codice fiscale del/i dipendente/i al proprio centro di riferimento.

Dopo che il dipendente è stato collegato alla nuova azienda effettuare subito un crea app per abilitare l’accesso ai vari applicativi attivi per l’azienda (la procedura Crea App è spiegata nel prossimo paragrafo).


ABILITAZIONE APPLICATIVI

Tramite questo pulsante  è possibile abilitare il dipendente all’utilizzo di uno o più applicativi attivi per l’azienda.
Questa funzionalità era presente precedentemente all’interno di Anagrafica Unica (“Crea APP”), ed era quindi utilizzabile solo da clienti con il suddetto applicativo attivo, ora sarà utilizzabile da tutti gli utenti azienda.

Essendo ora Anagrafica Unica un applicativo come lo sono Studioweb e Negoziazione Eventi, per abilitare un dipendente all’utilizzo di AU dovrà essere effettuato il Crea App.

Tramite il tasto Crea App Singolo Dipendente è possibile generare automaticamente gli accessi.

Se si è a conoscenza di nome utente e password del singolo applicativo oltre a questa modalità è possibile configurare i vari accessi tramite inserimento manuale.

 


RIGENERA PASSWORD UTENTE

Cliccando sul pulsante  verrà effettuato un reset password per l’utente selezionato, verrà inviata una mail al dipendente e all’azienda se l’utente ha una mail configurata, altrimenti verrà inviata la mail solamente all’azienda che dovrà poi consegnarla al dipendente stesso.

Ad operazione effettuata verrà visualizzato un messaggio di conferma in fondo alla videata

N.B. il reset password non chiede nessuna conferma, se cliccato l’apposito bottone la mail con le nuove credenziali partirà automaticamente.


DUPLICA UTENTE

Cliccando sul pulsanteposizionato a fianco di ciascun utente è possibile duplicare l’utente e i relativi utenti di accesso ai vari applicativi.
La duplicazione è possibile per i soli utenti amministratori, non è possibile duplicare le utenze dei dipendenti.

Cliccando su duplica utente verrà chiesto di scegliere il nome utente da assegnare al nuovo utente da creare ed una password per accedere.

Al termine premere su “OK”.

L’utente verrà collegato allo stesso utente genitore dell’ utente precedentemente selezionato.


IMPERSONIFICAZIONE

Collegandosi al Portale Web come utente amministratore è possibile impersonificarsi come uno dei propri sottoutenti ed accedere ai vari applicativi.

Per impersonificarsi, da Gestione Utenza, cercare l’utente desiderato e cliccare sul pulsante Abilita applicativi:

Una volta entrati nella sezione realtiva agli applicativi abilitati per l’utente, cliccare sull’apposito simbolo per impersonificarsi:

Se l’accesso non dovesse funzionare, verificare l’allineamento delle password del portaleweb e dell’applicativo stesso.

Stampa