La gestione anticipo deve essere attivata nelle ‘Opzioni’ da menu in alto a destra.

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Dopo aver abilitato la gestione del c/anticipo è necessario indicare in anagrafica dei dipendenti l’importo erogato ad ognuno.

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Per ogni anno in Gestione c/anticipi avrò un c/anticipo un saldo e la disponibilità.

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Il conto anticipo viene valorizzato ad inizio anno e in quel momento conto e saldo corrispondono.

  • Conto/anticipo: corrisponde alla cifra che l’azienda ha messo a disposizione del lavoratore;
  • Saldo c/anticipo corrisponde alla cifra che il lavoratore non ha ancora usato per le sue note spese (comprende solo le spese già approvate e “controllate” dall’amministratore);
  • Disponibilità c/anticipo: corrisponde al saldo tenuto conto anche delle spese già compilate, ma ancora da confermare.

Durante l’anno ci sono delle spese che non incidono sul conto anticipi, che sono tutte quelle fatte con un tipo pagamento non rimborsabile (es: carta di credito aziendale).

Ci sono anche delle voci particolari che non fanno riferimento a nessun tipo di pagamento:

  • Prelievo aziendale e Anticipo aumentano il conto e il saldo;
  • Resi (corrisponde a denaro in contante che viene avanzato dal dipendente e che esso restituisce all’azienda) quindi diminuiscono conto e saldo;
  • Multe: non incidono su conto e saldo, deciderà l’azienda se e come recuperare questi soldi.

Quello che resta a fine anno come saldo è la cifra che al lavoratore è rimasto dell’anticipo ricevuto.

Quando la nota spese viene contrassegnata come “controllata” il saldo in archivio viene aggiornato con le voci di quella nota spese.

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