La gestione bonifici presente in anagrafica unica è stata arricchita con la funzione che consente il carico dati da file bonifici SEPA esterno. Nel menu principale è stato aggiunto il nuovo pulsante UTILITY che permette di acquisire per la ditta corrente informazioni relative ai conti correnti ed ai beneficiari a partire da un flusso XML SEPA.

Il pannello presentato permette di selezionare il file bonifici da caricare (pulsante Sfoglia), di effettuarne il carico in WEB (pulsante Upload), di verificare il contenuto del file e di acquisire le informazioni lette (pulsante IMPORTA) potendo precisare alcune direttive sulla modalità da seguire.

Si procede anzitutto a selezionare il flusso XML da caricare con il pulsante Sfoglia

e successivamente al suo carico in web tramite il pulsante Upload.

La condizione per procedere all’acquisizione è che la partita IVA del soggetto passivo riportata nel flusso XML sia identica a quella presente per la ditta in Anagrafica Unica. In caso contrario una segnalazione avverte dell’incongruenza e dell’impossibilità a proseguire.

I dati del soggetto passivo e dei beneficiari vengono presentati nel pannello riepilogativo

In questa fase è possibile precisare le direttive da utilizzare nella successiva fase d’importazione. In particolare Aggiorno dati ditta (proposta non spuntata) consente, oltre all’importazione di eventuali conti correnti presenti nel flusso XML ed assenti nella sezione Banche (operazione effettuata in ogni caso), di aggiornare i dati di conto corrente con quanto prelevato dal flusso bonifici negli altri casi.

La spunta in Azzera dati Beneficiari permette di operare una cancellazione preventiva prima di procedere al nuovo carico. In assenza della spunta si procede a ricercare il beneficiario tra quelli esistenti per codice IBAN del conto. Se il beneficiario viene trovato si aggiornano i dati anagrafici e del pagamento mentre in caso contrario si viene aggiunto un nuovo beneficiario.

Il passaggio successivo relativo all’acquisizione vera e propria è ottenuto con la pressione del pulsante IMPORTA

In esito all’operazione di acquisizione possiamo consultare la sezione Banche (nell’esempio vediamo indicato un ulteriore conto corrente)

e la sezione Beneficiari in cui sono presenti i dati dei soli nuovi bonifici avendo lasciato attiva la spunta nel campo Azzera dati beneficiari.

Stampa