Con l’ultima versione CP Azienda 1.0.1710.1.5 sono state introdotte delle novità in ambito di:

  • Controllo giacenza / disponibilità
  • Evasione automatica
  • Numerazione
  • Interfaccia
  • Anagrafiche
  • Vendite al banco

A seguire una panoramica del contenuto e funzionamento delle suddette modifiche.

 

Controllo giacenza / disponibilità

  • Modifiche calcolo

Ora il controllo giacenza tiene conto anche delle eventuali righe temporanee presenti nel documento corrente, per risolvere eventuali disallineamenti rilevati in presenza dello stesso articolo su righe differenti dello stesso documento.

Il software ora tiene conto delle righe temporanee come partecipanti alla variazione giacenza/disponibilità

  • Modifiche interfaccia

E’ stato aggiunto in documenti la giacenza prevista, anche in base alle righe temporanee presenti nel documento corrente. In base a quel valore viene eseguito il controllo giacenza. Per quanto riguarda la disponibilità non è presente visivamente il controllo – è stato mantenuto il funzionamento originale che riportava la sola giacenza – ma la disponibilità viene comunque calcolata su quella prevista e non più su quella effettiva.

 

Evasione automatica

  • Opzione modifica documento

E’ stata aggiunta un’opzione per visualizzare la form di input documenti in fase di evasione automatica.

Questo al fine di visionare il documento prima di registrarlo.
La stampa del documento continua ad essere a valle della registrazione del documento effettivo, nulla cambia dunque al flusso di esecuzione esistente.

  • Righe con quantità prelevata a zero

Le righe con quantità prelevata a zero (a seguito di prelievo con controllo giacenza / disponibilità, a cui si risponde preleva fino a giacenza/disponibilità con valore zero) non vengono ora riportate nel documento prelevante.

  • Spese documento prelevante

Nel caso in cui tra i documenti prelevati non fossero definite spese, riporto comunque nel documento prelevante le impostazioni definite in configurazione documento.

 

Numerazione

  • Scelta numero documento

E’ stata aggiunta la possibilità di scegliere il numero documento tra il range di quelli disponibili. La funzionalità è disponibile in input documenti, page varie, numero documento. Per accedere alla lista dei numeri disponibili, occorre cliccare F3 o doppio click nel controllo.

  • Eliminazione ultimo documento / movimento inserito

Nel caso in cui venga eliminato l’ultimo documento (o movimento contabile) inserito, il contatore associato ora viene decrementato automaticamente. Un messaggio a video comunicherà all’utente che il numero sarà nuovamente disponibile e dunque riproposto in creazione nuovo documento / movimento contabile.

 

Interfaccia utente

  • Menu contestuali

Son state aggiunte voci parlanti per apertura elenco, ingresso in dettaglio e ricerca per descrizioni; tali funzionalità non fanno altro che richiamare le funzionalità esistenti che rispondono a F3/F2/F4.

  • Ordinamento elenchi

E’ stata realizzata finestra apposita per assegnare manualmente l’ordinamento ad un elenco aperto. L’ordinamento era finora accessibile con click sulle intestazioni delle griglie, e combinabili tra loro tenendo premuto il tasto CTRL. Inoltre è stata realizzata una finestra user friendly per definire in maniera grafica l’ordinamento desiderato in base alle colonne disponibili.

  • Navigazione prelievo

E’ stato realizzato nuovo componente per navigare l’evasione di un documento; i documenti riportati nel dettaglio di evasione sono ora consultabili in modifica e stampabili.

 

Anagrafiche

  • Nuova gestione obsoleti

Per le anagrafiche Clienti/Fornitori/Articoli/Piano dei conti è stata aggiunta la possibilità di marcare uno specifico cliente / fornitore / articolo / conto come obsoleto. Ciò permette di non visualizzarlo come disponibile tra i controlli di scelta durante la compilazione documenti / movimenti contabili etc. Eventualmente è possibile forzarne la visualizzazione e dunque anche l’inserimento, rimuovendo l’opzione dal controllo.

  • Tutti i controlli clienti / fornitori / articoli e piano dei conti hanno questa funzionalità.

Gli elenchi clienti / fornitori / articoli e conti, eseguiti da menu principali esulano questo filtro, mostrano comunque tutte le anagrafiche caricate a sistema, siano esse obsolete o meno. Tale funzionalità facilita dunque la ricerca e l’inserimento delle anagrafiche durante la compilazione di documenti / movimenti contabili.

 

Vendite al banco

  • Cambio documento rapido

E’ stato reso disponibile il cambio documenti rapido per saltare da scontrino ad eventuale altro documento, inoltre è possibile impostare il documento alternativo preferito in impostazioni generali.

Nella finestra scontrini è stato reso disponibile pulsante per il cambio rapido.

  • Prelievo documenti

 Nella finestra scontrini è ora disponibile il prelievo documenti.

Il prelievo è disponibile solo una volta per scontrino, dunque una volta prelevate delle righe, non sarà possibile prelevarne altre. Confermando o annullando lo scontrino, la possibilità di prelievo viene abilitata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa