Anagrafica Unica consente il trattamento dei bonifici e la produzione dei flussi XML SEPA per il carico delle disposizioni agli Istituti Bancari.
L’interesse per questa soluzione si amplia per la collaborazione che si viene a creare tra lo Studio che alimenta con gli esiti delle elaborazioni le informazioni disponibili in Anagrafica Unica e l’Azienda che può integrare e perfezionare tali dati prima di procedere all’invio dei flussi XML relativi ai bonifici.

Funzionalità in Anagrafica Unica

Nel Menu Paghe trova luogo la nuova voce Gestione Bonifici che propone un pannello in cui suono raccolte le attività legate alla predisposizione ed al trattamento dei flussi bonifici.
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La sezione Banche presenta le informazioni legate ai conti correnti della ditta sui quali poter disporre gli addebiti.

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Oltre alle coordinate bancarie trovano posto le informazioni legate alla descrizione del supporto generato, alla data valuta/esecuzione disposizione desiderata ed al codice CUC. A tale proposito occorre ricordare che si tratta di un’informazione necessaria che svolge nella produzione dei flussi XML SEPA la stessa funzione di identificazione  del codice SIA nei precedenti flussi bonifici TXT.

In ciascuna riga è presente anche la spunta che viene proposta nel momento in cui sia stato generato il flusso XML con addebito su tale conto. Allo scopo di evitare operazioni indebite, per  ripetere lo scarico si dovrà entrare in modifica e togliere la spunta di supporto già elaborato.

Si segnala anche la presenza di due ulteriori campi di selezione legati principalmente alle funzioni di scambio dati tra Studio ed Azienda. La voce Mantieni banche, se spuntata, preserva quanto presente nella griglia anche a fronte di un aggiornamento da parte dello Studio che, in condizioni normali, sostituisce integralmente le informazioni precedenti. Anche la spunta Mantieni associazioni banche nei beneficiari ha un significato analogo conservando anche per i nuovi bonifici un’eventuale associazione ad uno specifico conto corrente effettuata dall’Azienda per il pagamento ad un beneficiario.

Sulla barra delle funzioni, oltre i normali pulsanti di gestione trovano posto anche i richiami che consentono di passare direttamente alla gestione dei beneficiari ed alla produzione del flusso XML.

La sezione Beneficiari raccoglie i dati relativi ai singoli pagamenti da effettuare.

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Oltre ai dati descrittivi del beneficiario e del codice IBAN per l’accredito troviamo l’associazione con il conto corrente dell’azienda da cui effettuare il singolo pagamento (colonna Banca). Come discusso in precedenza è disponibile un’opzione che consente di conservare tale associazione anche per i bonifici successivi. Sono ancora presenti un codice causale per l’operazione e la descrizione dell’operazione al beneficiario.

Nella sezione superiore del pannello sono disponibili alcuni campi che permettono un inserimento di tali informazioni in forma massiva (pulsante + a fianco dei campi). Per quanto riguarda le descrizioni al beneficiario è possibile filtrare in modo automatico le operazioni legate al pagamento di stipendi da quelle rivolte e finanziarie, enti o sindacati. In questo secondo caso, infatti, sono spesso presenti dei riferimenti specifici legati al singolo pagamento effettuato che vanno mantenuti evitando sovrascritture.

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In fase di conferma delle informazioni gestite nella griglia in forma tabulare vengono effettuati opportuni controlli di completezza e coerenza.

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Da un punto di vista funzionale, lo Studio al termine delle elaborazioni procederà al carico delle nuove informazioni sui bonifici da inviare. Tali dati sostituiranno integralmente quanto presente in precedenza in Anagrafica Unica, salvo le eccezioni legate ai conti correnti ed alla loro associazione ai beneficiari come descritto in precedenza. L’Azienda potrà modificare ed eventualmente integrare le informazioni anche con l’aggiunta di nuovi ulteriori bonifici prima di procedere alla produzione dei flussi XML.

La terza area di attività riguarda lo Scarico del supporto.

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Si opererà selezionando nella griglia inferiore il conto corrente per cui produrre il flusso e precisando quali causali si intendono comprendere nella comunicazione.
Nel pannello è anche possibile indicare una data di creazione (se lasciata vuota viene presa la data corrente) ed una data di esecuzione disposizione.
A questo proposito si ricorda che, se precisata, verrà riportata nel flusso tale data, se mancante verrà utilizzata l’eventuale data valuta precisata nel conto corrente selezionato e da ultimo la data corrente se non diversamente indicata.

Sono presenti alcuni controlli che avvertono chi opera di situazioni potenzialmente erronee legate al tale data.

La fase di produzione del supporto si ottiene con la selezione del link Scarica Supporto XML ed il salvataggio del flusso XML creato che andrà poi inoltrato all’Istituto Bancario.

E’ anche presente tramite il link Scarica Excel un’estrazione in formato EXCEL riassuntiva dei bonifici caricati.

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