Creazione Orario

Gli orari si distinguono i 2 categorie : a timbratura oppure a monte ore.

Gli orari a timbratura prevedono degli orari di riferimento per la timbratura (es: 08:30-12:30-13:30-17:30).

Gli orari a monte ore invece prevedono un n° minimo di ore da svolgere nella giornata.

Ciascuna orario va definito sia per i giorni feriali sia  per quelli festivi.

Per modificare o inserire un orario accedere dal menu Configurazione > Orari > Orari. Si presenta la lista degli orari inseriti, per aggiungere selezionare Inserimento. 

Duplica Orario

Nella vista degli orari c’è anche la possibilità di duplicare un orario esistente tramite l’icona alla fine di ogni riga della lista. Dopo aver selezionato l’orario si deve definire il nuovo codice e cliccare sul tasto Duplica, la descrizione e tutti gli altri parametri potranno essere modificati successivamente. Tutte le impostazione saranno replicate (comprese eventuali fasce di calcolo, intervalli di riconoscimento e causali di rielaborazione).Duplica

Duplica

Scheda Generale 

Inserire il codice (alfanumerico max 10 caratteri), la descrizione, selezionare Monte Ore (se si vuole creare un orario di questo tipo), indicare le ore lavorative ordinarie, l’eventuale arrotondamento degli straordinari ed il verso (normalmente – per arrotondamento pro ditta), minimo ore utilizzato in casi particolari.

Orario

Scheda Timbrature

Causale di partenza è un campo obbligatorio, è necessario quindi specificare se la causale è diurna o notturna
Orario di cambio Diurno/Notturno serve per indicare l’orario di per il passaggio di fascia diurno – notturno. È un campo a compilazione obbligatoria
Soglia ore straordinari è per indicare dopo quante ore di ordinario, inizia il lavoro straordinario. È un campo a compilazione facoltativa;
Ore di cambio fascia straordinari (è utile per distinguere le percentuali con cui vengono retribuiti gli straordinari).

Nelle sezioni Causali Orario Diurno e Causali Orario Notturno vanno indicate le causali per le rispettive fasce di orario; compilare i campi richiesti indicando la tipologia di causale ricercandola attraverso il simbolo (evidenziato in verde) tra le causali precedentemente caricate.
Nei campi Causale straordinaria Fascia 1 e Causale straordinaria Fascia 2 sono da indicare le tipologie di causale per ciascuna fascia, ricercandole attraverso il simbolo a lato del campo da compilare (evidenziato in verde).

Arrotondamento generico entrata/uscita: vanno compilati con il rispettivo arrotondamento (15 minuti, mezzora, un’ora…) e il segno da applicarvi (+ o -) che indica l’arrotondamento per eccesso o per difetto. Normalmente le entrate con segno + e le uscite con segno -. E’ possibile definire e selezionare un arrotondamento personalizzato attraverso il campo Arrotondamento.

Forza l’ arrotond. timb. in consolida : utilizzato in casi particolari.

Ritardi : da utilizzare per gestire il ritardo nella prima timbratura della giornata.

orari2

 

Intervalli di riconoscimento

Nella scheda Timbrature è presente la sezione Intervalli di riconoscimento necessaria per definire gli orari di timbratura standard dell’orario. La definizione è a coppie (entrata-uscita) dove il campo ordine determina quale considerare per prima.

Ora : Orario di timbratura di riferimento

Limite SX : limite sinistro (ante orario) entro il quale riconoscere la timbratura

Limite DX : limite destro (post orario) entro il quale riconoscere la timbratura

Utilizza per match : utilizzato per riconoscere l’orario più vicino alla timbratura rilevata (es.: turnisti T1-T2-T3)

Utilizza come automatica : selezionare se la timbratura viene riconosciuta in automatico dal sistema se non timbrata

Flag P e S : per riconoscere la timbratura nel giorno precedente o successivo (utilizzato per le timbrature a cavallo notte)

orari3

Stampa