Commesse ed attività

La funzione permette di gestire la pianificazione degli orari delle attività e fabbisogni delle commesse, considerando le mansioni dei dipendenti, con la possibilità di trasferire l’orario di svolgimento al cartellino di presenze.

Le descrizioni di commessa ed attività sono parametriche, per potersi adattare al meglio alla realtà produttiva dell’azienda.

Descrizioni

Mansioni

E’ necessario inserire il codice (alfanumerico) e la descrizione per ogni mansione che intendiamo utilizzare in pianificazione

turni2

Associazione mansione-dipendente

E’ possibile associare una o più mansioni al dipendente facendo un click sul campo Cognome o sul Nome per aprire la maschera di abbinamento, dalla quale si possono selezionare anche più dipendenti

turni3

Clienti

La tabella è utile nel caso le nostra commesse siano differenziate per cliente, se invece le commesse sono riferite all’azienda è sufficiente una sola codifica. Nella tabella è possibile compilare una serie di informazioni anagrafiche se lo si ritiene utile, diversamente la sola descrizione è obbligatoria.

Tipi attività

Tabella per definire un raggruppamento di attività

Commessa

Tabella di definizione della commessa, è necessario indicare il cliente

Attività

Tabella di definizione dell’ attività- fabbisogno-dipendenti per mansione-dipendenti preferiti. La descrizione sarà quella indicata in configurazione.

Parametri attività

I campi Descrizione, Commessa e Tipo Attività sono obbligatori. La validità viene impostata per tutto l’anno di default, si può modificare o rendere il periodo ricorsivo per ogni anno.

Attività

Fabbisogni

In questa sezione si definisce il fabbisogno dell’attività, impostando per ogni mansione la quantità di ore complessiva per ogni giorno e il relativo codice orario di presenze previsto.

Fabbisogno

Dipendenti mansioni

Si indica quali dipendenti sono previsti per lo svolgimento di questa attività, la mansione del dipendente sarà quella necessaria per l’attività e potrà essere diversa da quella associata al dipendente

.Dip-mansione

Dipendenti preferiti

In questa sezione opzionale si possono indicare quali sono i dipendenti preferiti per l’attività, in modo che vengano presentati all’inizio delle liste di selezione dei nominativi.

Pianificazione

Per visualizzare la pianificazione selezionare una commessa ed una o più attività assegnate. La pianificazione è visualizzata per mansione, dall’ultima domenica del mese precedente alla prima del mese successivo.  Le pianificazioni che soddisfano il fabbisogno vengono visualizzate in verde mentre quelle incomplete o incongruenti in rosso.

 

Pianifica

Tramite il bottone tool si accede alle funzioni Assegna mansioni che popola la pianificazione in base a quanto definito nei fabbisogni, Copia periodo  che permette di replicare una pianificazione in altro periodo multiplo di una settimana, Cancella pianificazione per eliminare la pianificazione.

Tool

Dettaglio

 

 

 

 

Stampa